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Versione Win-32

Una lista di funzioni molta ricca

La gestione dello studio medico è garantita da diversi ambienti di lavoro messi a disposizione dal software che consentono di archiviare i dati anagrafici dei Pazienti e dei Fornitori o rappresentanti delle case farmaceutiche, preparare dettagliate cartelle cliniche e resoconti dei pagamenti, generare moduli per il consenso al trattamento dei dati personali da far firmare a ciascun Paziente, redigere un tariffario delle prestazioni effettuate dal proprio centro medico nonché di eventuali prodotti medici venduti, registrare i risultati delle analisi cliniche, tenere sotto controllo appuntamenti e prenotazioni delle visite mediche, compilare e stampare referti e prescrizioni mediche, tenere un database degli esami di laboratorio e dei farmaci prescritti più di frequente, emettere preventivi e fatture per le prestazioni fornite a favore dei propri Pazienti.

Modulo Pazienti

Il modulo Archivio Pazienti permette di memorizzare non solo i dati anagrafici di ciascun assistito ma anche l'ASL di provenienza, il codice del servizio sanitario nazionale, la situazione dei pagamenti effettuati o in sospeso e un'articolata cartella clinica in cui riportare patologie, malattie pregresse, allergie, anamnesi, vaccinazioni, visite mediche, esami, interventi, terapie e farmaci assunti.In particolare, la sezione Informazioni Anagrafiche permette di registrare i dati di ciascun Paziente comprensivi di codice fiscale e di eventuale partita IVA, i recapiti telefonici, l'indirizzo e-mail, i giorni e gli orari preferiti per gli appuntamenti con lo studio medico, la professione, le modalità di pagamento, le coordinate bancarie, il nome del medico curante, il numero di tessera sanitaria.

Modulo Fornitori

Con questo modulo è possibile annotare la denominazione della Ditta fornitrice, il nome del titolare o responsabile, l'indirizzo dell'azienda, le modalità di pagamento concordate, i recapiti telefonici di casa, ufficio, cellulare e fax, l'indirizzo e-mail, il recapito preferenziale dove il Fornitore desidera essere contattato, il codice fiscale, il numero di partita IVA, il numero di carta di credito con relativa data di scadenza e l'IBAN bancario.Le schede dei Fornitori consentono, inoltre, di registrare le informazioni relative agli articoli che si acquistano abitualmente da ognuno di loro, gli sconti praticati e le modalità di ordine merce. Il campo Note può essere sfruttato per memorizzare ulteriori informazioni di qualsiasi genere relative al Fornitore.

Modulo Farmaci

E' possibile creare una scheda per ciascuno dei farmaci prescritti più di frequente ai propri Pazienti indicandone il nome, la casa farmaceutica che lo produce, il principio attivo, la composizione, la categoria, il tipo di ricetta, il codice Minsan, la classe di appartenenza la nota AIFA, l'ATC, la forma farmaceutica, il regime del Servizio Sanitario Nazionale per il pagamento del ticket, la durata del trattamento che prevede l'assunzione del farmaco, il periodo di validità, il dosaggio previsto o consigliato per i bambini, gli adulti e gli anziani, le modalità di conservazione, il tipo di confezione, il prezzo, le indicazioni e le controindicazioni per l'assunzione, le interazioni, eventuali avvertenze speciali e ogni ulteriore annotazione.

Modulo Analisi

Il modulo Analisi Cliniche ha lo scopo di velocizzare la compilazione delle prescrizioni mediche in quanto i nomi degli esami prescritti possono essere importati da questo archivio servendosi di appositi pulsanti.Per ogni esame, questa applicazione consente di registrare i dati del laboratorio analisi presso cui il Paziente deve recarsi (indirizzo della sede, numeri di telefono, indirizzo e-mail, orario di apertura al pubblico, persona di contatto), il nome dell'esame di laboratorio, i valori normali previsti per quella analisi clinica, l'unità di misura, i materiali utilizzati, la procedura seguita, i tempi richiesti, il nome del responsabile delle analisi, il costo dell'esame, la preparazione che il Paziente deve seguire per potersi sottoporre all'esame (ad esempio, il trattamento che precede una colonscopia), gli esami collaterali che potrebbero essere necessari, eventuali consigli utili e ulteriori annotazioni.E' possibile annotare che un determinato esame gode dell'assistenza mutualistica.

Modulo Referti

L'applicazione Emissione Referti è studiata per la stesura del referto medico da rilasciare al Paziente al termine di una prestazione. I referti sono organizzati in archivi annuali e sono contraddistinti da una numerazione sequenziale modificabile dall'utente del software tramite il pulsante con la lettera N, con cui è possibile stabilire da che numero si vuole far partire la numerazione.Per inserire un nuovo referto in archivio, bisogna fare clic sul pulsante Nuovo, compilare i campi che interessano e premere Salva.Nel referto vanno inseriti i dati anagrafici del Paziente, il numero della sua tessera sanitaria, la sua ASL di provenienza, gli estremi della richiesta, il nome del medico richiedente, il tipo di prestazione medica, la data, l'ora di inizio e l'ora in cui è terminato l'intervento o la visita, il numero della richiesta, il nome del medico refertatore, i sintomi riscontrati nel Paziente, il testo del referto medico, gli eventuali esami richiesti, gli interventi consigliati, i farmaci prescritti e le conclusioni diagnostiche.

Modulo Prescrizioni

L'applicazione Emissione Prescrizioni consente di emettere prescrizioni per il Paziente riferite a farmaci o a esami medici. Le prescrizioni vengono memorizzate in archivi annuali e sono contraddistinte da una numerazione sequenziale modificabile dall'utente del software tramite il pulsante con la lettera N, con cui è possibile stabilire da che numero si vuole far partire la numerazione.Per inserire una nuova prescrizione in archivio, bisogna fare clic sul pulsante Nuovo, compilare i campi che interessano e premere Salva.Nella prescrizione vanno inseriti i dati anagrafici del Paziente, il numero della sua tessera sanitaria, la sua ASL di provenienza, l'indirizzo di residenza, l'eventuale esenzione, il nome del medico che rilascia la prescrizione, la data e il luogo di emissione, la tipologia di prescrizione, la sua priorità e l'eventuale quesito diagnostico (qualora la prestazione richiesta ricomprenda la diagnosi).

Calendario appuntamenti

Il modulo Gestione Appuntamenti consente di tenere sotto controllo scadenze e appuntamenti giornalieri, mensili o annuali e di essere avvertiti al sopraggiungere della data. Ciò consente di gestire non solo gli appuntamenti presi con i Pazienti del proprio studio medico ma anche qualsiasi scadenza riguardante, ad esempio, i prodotti medici in magazzino o i pagamenti da effettuare.

Modulo Preventivi e Fatture

Softherapy dispone il modulo per l'Emissione di Preventivi ed Emissione di Fatture, che sono ambienti di lavoro per la compilazione e la stampa (su carta o su file .PDF) di questa tipologia di documenti. La compilazione dei preventivi e delle fatture è facilitata dalla possibilità di importare i dati del Paziente e le voci presenti nel tariffario dei prodotti e dei servizi.

Configurazione Studio

Grazie a questo modulo, è possibile configurare il disegno dei documenti come la fattura ed i preventivi, aggiungendo ad essi il logo personalizzato così come i dati anagrafici dello studio/azienda.

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